286design

webplatform.org

WebPlatform: i big del web uniti per il web

E’ stato appena presentato e stupisce non solo per l’obbiettivo che si propone di raggiungere ma anche per i nomi coinvolti nell’impresa: aziende del calibro di AdobeGoogle, Facebook, AppleMicrosoft, Mozilla, Opera, Nokia, HP e altri, sotto la supervisione del W3C, il consorzio che si occupa di stabilire gli standard web e migliorarlo. L’obbiettivo è quello di diventare il punto di riferimento per gli sviluppatori che lavorano nel web e che utilizzano le tecnologie Open Web Platform, come CSS3, HTML5,ed SVG.

Esistono già vari siti in cui trovare guide, suggerimenti e tutorial, ma spesso non sono completi e non vengono aggiornati alla stessa velocità con cui si evolve il web, che ha smesso da un pezzo di essere semplice HMTL e CSS.

Attualmente WebPlatform.org è in fase alpha ed è composto da un wiki, un blog, un canale chat e un forum.
Come si legge anche nel post di presentazione:

“WebPlatform.org avrà riferimenti e tutorial accurati, aggiornati e completi riguardo lo sviluppo client-side e il design, con la spiegazione dei singoli bug e casi particolari.”

Tutti i contenuti del sito come documentazione, librerie di script, risorse per gli insegnanti ecc…, saranno strutturate e accessibili gratuitamente a tutti (anche grazie ad API specifiche) per la formazione o la consultazione.

Oltre alla formazione, il sito sarà anche il luogo in cui discutere le future funzioni con chiunque vorrà collaborare al loro miglioramento prima che vengano approvate dal W3C diventando così standard web.
Come abbiamo detto, Google, Facebook, Microsoft e altre grandi aziende hanno collaborato e collaboreranno al progetto, ma lo scopo ultimo è quello di portarlo avanti soprattutto grazie alla comunità internazionale degli sviluppatori, mantenendolo aggiornato, localizzato in più lingue possibili e pulito da contenuti errati. Insomma, uniti per un web migliore.

About

La 286Design si occupa della realizzazione di siti web. Passione per il nostro lavoro e aggiornamento costante è il mix che ci consente di realizzare prodotti competitivi e di alto impatto.

Lascia un commento

Testo del messaggio

Copyright © 286Design.com
Via Milano, 107/A 90020 Castellana Sicula (PA) - Cell: 3458929088
P. IVA 06116400828